natale

KINDER WORKSHOP: LA FESTA DI NATALE

Il tempo gioioso del Natale si sta avvicinando e già sembra di sentire nell’aria il profumo di garofano, cannella, anice e tante altre spezie aromatiche. Preparare i dolcetti delle feste è un’antica usanza natalizia e già secoli fa era tradizione mangiare in abbondanza e gustare dolci particolari. 

Preparare i dolci è proprio una tradizione tipica del periodo dell’Avvento ed in particolare i bambini si divertono enormemente. Tutto ciò serve anche ad addolcire l’attesa del Natale che è alle porte. 

 

I bambini amano impastare, preparare le forme dei biscotti e seguire tutto il percorso di realizzazione dei dolcetti per concludere il tutto, infine, con il divertimento della decorazione finale. 

Share

Leggi tutto...

 

Locandina-gruppo-aiuto-com

GRUPPO AIUTO COMPITI


L’Associazione Culturale Viva organizza per tutti gli alunni e le alunne della scuola primaria un   attività strutturata pomeridiana di aiuto-compiti; uno spazio dedicato e protetto dove svolgere “il lavoro” che la scuola richiede quotidianamente. 


I genitori, nel far fronte alla richiesta di presenza che i bambini e le bambine desiderano avere nel periodo relativo alla scuola primaria, hanno spesso il problema di riuscire a ricavare ogni giorno il tempo necessario. 

Share

Leggi tutto...


TER111111laterne1

KINDER WORKSHOP: LA FESTA DELLE LANTERNE

Quando fuori comincia a farsi buio presto, quando il vento d’autunno fa volare le ultime foglie dagli alberi e gli uccelli migrano verso sud, sta per arrivare la festa di San Martino. 

Il giorno della festa del Santo l’11 novembre, i bambini se ne vanno per le strade con tante lanterne al suono di canzoni e musica, poi si incontrano tutti per il grande falò di San Martino su una piazza dove vengono distribuiti i famosi biscotti a forma di omino detti “Weckmänner”. 

Alla fine della festa i bambini se ne tornano festosi a casa con le loro lanterne luminose. 

Volete sapere chi era San Martino? 

Share

Leggi tutto...