LABORATORI CREATIVI per bambini

     KINDER WORKSHOP

                               pupazzi                           

L’idea di base dei workshop per bambini consiste da una parte nella trasmissione del patrimonio culturale tedesco e delle sue tradizioni folkloriche (coniglietto pasquale, San Martino, Avvento e Natale) e dall’altra nel confronto con temi della natura e dell’ambiente. Inoltre, tramite queste attività, vorremmo promuovere lo sviluppo della creatività attraverso lavori manuali artistici.

Confrontandosi con diversi materiali e creando qualcosa di nuovo ciascuno può stimolare la propria fantasia tenendo conto delle inclinazioni personali. In questo caso è importante il processo del provare e del fare esperienza. Utilizzando in modo ludico e giocoso materiali come carta, colori, pennelli, colla, forbici e plastilina si esercitano le capacità motorie fini e si apprendono le impressioni senso motorie.

Il termine “basteln” che in italiano non ha un corrispondente ma utilizza traduzioni come “bricolage”, “fai-da-te” , non è solo una tipica attività del nord Europa ma stimola e favorisce anche:

  •      La creatività del bambino
  •      L’apprendimento ludico di colori, forme e materiali
  •      L’attitudine manuale pratica
  •      La capacità di concentrazione
  •      La curiosità
  •      La fiducia in se stessi tramite le proprie creazioni
  •      La sensibilità per l’arte e l’estetica.

h      LABORATORI E KINDER WORKSHOP CREATIVI 2014:

      Febbraio: KINDER WORKSHOP Carnevale
      Ottobre/Novembre: KINDER-WORKSHOP San Martino: La festa delle lanterne
      Dicembre: KINDER- WORKSHOP Santa Lucia: La festa delle candele della Svezia
 

      I KINDER WORKSHOP CREATIVI  si rivolgono a bambini e ragazzi da 5 - 12 anni.



    locandina-carnevale-A3-1w

  KINDER WORKSHOP CARNEVALE 2014

   MASCHERE DI CARTAPESTA

   E ISTRUMENTI MUSICALI CON MATERIALE DI RICICLO

   Creazione di maschere gigantesche in cartapesta, ispirate al mondo degli animali e della natura e un laboratorio musicale finalizzato a sperimentare il suono che gli oggetti di uso quotidiano possono produrre.

    Già molti secoli fa gli uomini si travestivano ed andavano per le strade facendo rumore e musica per scacciare gli spiriti dell'inverno  con il suo vento, il freddo e la nebbia.

    L'usanza di mascherarsi esiste ancora oggi in molte culture.

    I bambini e le bambine sono quelli che più si rallegrano all'idea delle mascherate di Carnevale. 

  E’ a loro che proponiamo due laboratori; uno finalizzato alla creazione di maschere gigantesche in cartapesta, ispirate al mondo degli animali e della natura e un laboratorio musicale finalizzato a sperimentare il suono che gli oggetti di uso quotidiano possono produrre e, con questi, realizzare gli strumenti con i quali accompagnare le maschere che sfileranno alla parata carnevalesca che l’Associazione Viva promuoverà per rallegrare le strade della nostra città. 




             candele3

    KINDER WORKSHOP

     LAVVENTO 2013 -

     LA FESTA DELLE CANDELE

      ADVENT ADVENT EIN LICHTLEIN BRENNT...

     Il tempo dell’Avvento è il tempo dei bambini!

     Finalmente è arrivato l’Avvento. Quattro settimane per rallegrarsi e prepararsi alla festa del Natale. Per portare luce nel periodo prenatalizio e nei giorni freddi e corti dell’inverno invitiamo a creare delle candele e ad ascoltare dei racconti sul tema dell'avvento. I bambini prepareranno delle candele a mano fatte con delle foglie di pura cera d’api al 100% di un apicoltore biologico del territorio orvietano.




  • Modifica
    San Martino 2013

SAN MARTINO 2013

FESTA DELLE LANTERNE

     Come tutti gli anni vi invitiamo alla tradizionale festa

     di San Martino...

     In Germania la festa di San Martino del 11 novembre coincide con l’inizio del Natale ed è una delle ricorrenze più sentite dai bambini che si organizzano per il Laternenumzug, una processione che si tiene al calare della sera e durante la quale delle lanterne di carta vengono appese a dei bastoni e illuminando le strade si recita una sorta di filastrocca propiziatrice; la lanterna viene accesa ogni giorno fino all’arrivo del Natale in quanto si dice porti bene.

     

   natale

                       KINDER WORKSHOP

                  LA FESTA DI NATALE 2012

    Il tempo gioioso del Natale si sta avvicinando e già sembra di sentire nell’aria il profumo di garofano, cannella, anice e tante altre spezie aromatiche. Preparare i dolcetti delle feste è un’antica usanza natalizia e già secoli fa era tradizione mangiare in abbondanza e gustare dolci particolari. 

   Preparare i dolci è proprio una tradizione tipica del periodo dell’Avvento ed in particolare i bambini si divertono enormemente. Tutto ciò serve anche ad addolcire l’attesa del Natale che è alle porte. 

 

   I bambini amano impastare, preparare le forme dei biscotti e seguire tutto il percorso di realizzazione dei dolcetti per concludere il tutto, infine, con il divertimento della decorazione finale. 


 

   KINDER WORKSHOP PASQUA 2012

       Osterhase1

      FINALMENTE SI AVVICINA LA PRIMAVERA ED ARRIVA IL CONIGLIETTO DI PASQUA! 

      In Germania il coniglio pasquale è diventato quasi l’animale simbolo per eccellenza della festa. 

     La parola tedesca per Pasqua (Ostern) deriva dalla divinità femminile della luce del mattino Ostara. La tradizione consiste nell’utilizzare elementi simbolici che indicano soprattutto fertilità, rinascita e vita quali ad es. le uova vere e colorate, l‘agnello pasquale, la chioccia ed i pulcini, l’erba ed i fiori e molto altro. Tutti questi simboli vengono preparati con lavori manuali e creativi, quindi vengono nascosti nel giardino dal coniglio pasquale. Il giorno di Pasqua è usanza che, insieme con i piccoli, si vadano a cercare i nidi con le uova dipinte che sono stati appunto lasciati dal coniglio pasquale. 

    In questo laboratorio creativo vi raccontiamo la storia del coniglio pasquale, la sua tradizione e le sue origini; prepareremo decorazioni pasquali e come gran finale, ci incontreremo per cercare assieme le uova di Pasqua nel bosco. 

 

     Allora, via con i colori, i pennelli e le uova da dipingere...

  

  

     Osterhase2


          
 
 

 



 

Share