INT INF w

VIVA INFANZIA

WORKSHOPS RICREATIVI ED ESPERIENZIALI


La nostra idea è di proporre un ambiente vivace, sensibile ai temi socio-educativi, ambientali e artistici; un luogo “dedicato”, dove bambini/e, ragazzi/e, genitori e tutti coloro che sostengono il carico delle responsabilità familiari possano tessere relazioni interpersonali edificanti.

In linea con l’obiettivo generale dell’associazione Viva, anche la sezione infanzia intende sostenere l’incontro tra le culture e promuovere il diritto alla differenza.

E’, anche, in virtù di ciò che il nostro approccio pedagogico propone un modello di azione partecipativa e collaborativa.

Obiettivi, metodo, contenuti…in breve:

  • sviluppare la capacità creativa
  • favorire la consapevolezza di sé
  • potenziare le possibilità espressive
  • ampliare la sfera socio-relazionale attraverso attività laboratoriali di gruppo.

I partecipanti saranno suddivisi per fasce di età rispettose dei diversi bisogni e competenze.

L’aspetto ludico è lo sfondo sul quale prendono forma le diverse attività.

Il corpo e il movimento sono dimensioni centrali, strumenti “privilegiati” per accedere alla conoscenza autentica dell’ io e del mondo. Ciascuna proposta, inoltre, valorizza l’esperienza primaria, quella di “essere nel fare”, base indispensabile ad una crescita sana.

Ad accompagnare il gruppo saranno l’ascolto attivo e la fiducia rivolti sia ai partecipanti che alle famiglie. Il rapporto con i genitori sarà favorito da un contatto quotidiano al fine di creare una comunicazione fattiva.

La pianificazione della sezione Viva Infanzia è il risultato di un monitoraggio aperto e costante dei bisogni e dei desideri delle famiglie, interlocutori indispensabili per un intervento adeguato ed efficace.


Share